140 anni e sempre favoloso…

Oggi 140 anni fa veniva inaugurato il Brooklyn Bridge , uno dei ponti più iconici al mondo, uno dei luoghi più visitati a New York. I lavori per la costruzione iniziarono nel 1869 dopo che fu accettata la proposta del ingegnere tedesco naturalizzato americano, poco dopo l’inizio dei lavori affidati alla New York bridge company ebbe un incidente ed affidò la creazione del ponte al figlio che si ammalò a sua volta per embolia gassosa dovuta alle immersioni nelle camere di costruzione sotto il fiume ed affidò la costruzione del ponte alla moglie che teneva conto a lui di ogni cosa che facevano. Per la costruzione lavorarono 600 operai 27 dei quali morirono anche loro per embolia.

I costi per la costruzione del ponte si aggirarono intorno ai 15 milioni di dollari dell’epoca, attualmente si aggirano intorno ai 450mln di dollari. La moglie di Roeling fu la prima ad attraversare il ponte insieme al sindaco di New York e altri funzionari che si incontrarono a metà del ponte con il sindaco ed i funzionari di Brooklyn , poco dopo furono registrati al pedaggio circa 100mila persone al giorno. Sei giorni dopo l’inaugurazione purtroppo a seguito di una caduta di una signora ci fu il panico e morirono 12 persone, e dopo l’assoluzione della compagnia proprietaria del ponte furono installate cabine di emergenza e disegnati piani antincendio e fuga. Quando ci fu la prima di Jumbo decisero per dimostrare che il ponte era sicuro di far sfilare ben 12 elefanti e la cosa portò successo considerando che nei primi sei mesi dell’apertura registrò quasi 1 milione di persone e auto e dopo un anno arrivarono a 4.5 milioni.

Il ponte è oggi uno dei posti più visitati della città, con una frequenza superiore ai 30 milioni di visitatori e auto che ogni giorno lo attraversano per andare a Brooklyn anche se per evitare il deterioramento della struttura poco dopo furono costruiti altri due ponti che portavano a Brooklyn in modo da smistare almeno il traffico di auto .

La sua struttura è tra le più affascinanti al mondo; quattro cavi in acciaio fissati ad ancoraggi fissati su piastre che si trovano dentro calotte di granito alte fino a 3mt e poste agli estremi, i cavi sono composti da 5657 m di filo d’acciaio rivestiti con zinco rendendoli resistenti al vento e alla pioggia. Due piloni, posti a circa 300 metri dalle calotte,che poggiano su cassoni grandi come 4 campi di tennis e vengono utilizzati come punti di ancoraggio per i cavi grazie a piastre a sella .La base del ponte invece è fatta di travi del peso di 4 tonnellate ciascuna assicurate a tiranti verticali il cui scopo è mantenerle in posizione; è nato con 5 corsie, due esterne venivano utilizzate per le carrozze, due corsie intermedie per il transito delle cabine della teleferica e poi la centrale per i pedoni, oggi sono sei corsie, tre che vanno verso Brooklyn e tre che vanno verso Manhattan e la centrale che serve per i pedoni ed i ciclisti.


Una risposta a "140 anni e sempre favoloso…"

Lascia un commento