Se siete stati a New York,o avete visto le foto del nuovo World Trade Center sicuramente sapete di cosa sto parlando Calatrava disegnò una struttura meravigliosa che propose nel progetto di ricostruzione del World Trade Center nel 2004 , opera che fu bene accetta forse proprio per la sua struttura esterna con due enormi ali di ferro bianche che somigliano molto a quelle di una Fenice, una struttura che simboleggia la libertà , la rinascita della città dopo gli avvenimenti del 2001, i lavori iniziarono nel 2008, lavori tra l’altro pare siano stati i più costosi, ma visto il risultato penso ne sia valsa la pena.
La storia del Oculus : oggi al suo interno troviamo il Westfield Shopping Center e la fermata del World Trade Center , l’Oculus è stato costruito dove sorgeva la vecchia fermata del World Trade Center quella distrutta dall’attentato alle torri gemelle, prima invece era la stazione del Hudson Terminal attiva dal 1909 al 1960 .
74k metri quadri al suo interno, negozi, installazioni di arte ,negozi alla moda, la cosa che credo caratterizzi molto sia la volta a spirale ispirata al Pantheon romano, il perchè è semplice questa struttura a spirale tra le due ali permette di usare la luce zenitale , questo permette di non fare uno spreco eccessivo di luci.
Da italiana si può essere orgogliosi di questa struttura, perchè se Calatrava ha disegnato il progetto ha anche deciso di farlo costruire dall’azienda di carpenteria metallica Cimolai, ogni singolo pezzo è stato realizzato in Italia, e quindi trasportato in nave fino a New York.. per quanto affascinante e piena di elogi, ha subito anche molte critiche direi un pò superficiali ma ragionevoli per la città di New York, le scale mobili effettivamente molto strette quindi difficile correre su e giù (e menomale) e troppo marmo per il quale non si è considerato che con il mal tempo si rischia di scivolare.. (visitato in un giorno di pioggia e non sono scivolata)
Comunque una cosa è certa anche il peggiore dei fotografi nel fotografare l’Oculus diventa un artista.. ecco alcune delle mie foto scattate ad aprile.









