BATTERY PARK

Torno finalmente a scrivervi ed ho deciso di parlarvi del primo posto che ho visitato quest’anno a New York, Battery Park, l’estremo sud dell’isola di Manhattan , un parco che non molti tengono in considerazione se non per imbarcarsi per Liberty e Ellis Island o per Staten Island,, ma Battery Park ha davvero molto da offrire.

Io per esempio ogni volta che arrivo a New York il primo giorno lo inizio sempre da qui.. Vado a salutare lady Liberty ci passo qualche minuto affacciata su quelle ringhiere che affacciano sul Hudson e poi in giro antiorario visito sempre tutto il parco.

Al suo interno ci sono due grandi memoriali per i caduti in guerra, il primo rivolto proprio verso la Statua della libertà è composto da un enorme aquila in bronzo e quattro enormi colonne in marmo bianco con i nomi di tutti i soldati morti in guerra, nel leggerli vi renderete che tra loro c’erano molti italo americani, un altro monumento ai caduti in guerra è quello per la guerra con la Korea , che si trova nella parte sud est del parco in direzione di Castle Clinton, un soldato che impugna un fucile fatta in ferro battuto nero e circondata da fiori bianchi.

Il Castle Clinton è un altro meraviglioso monumento che si trova a Battery Park, nato come forte per proteggere la città dalle invasioni prese il nome da Watt Clinton , sindaco di New York dal 1808 al 1811, dopo essere stato base principale per la salvaguardia della Baia Hudson, divenne centro di smistamento degli immigrati nel 1847 prima di Ellis Island, accolse solo nel primo anno centinaia di migliaia di Irlandesi, nei trentatre anni a seguire accolse milioni di immigrati da ogni parte del mondo.. ma più aumentavano gli immigrati e più si pensava a chiudere il centro accoglienza e smistamento di Castle Clinton ed aprirne uno più grande , fu chiuso nel 1890, in vista di una maggiore affluenza che non sarebbero riuscita a gestire optarono per Ellis Island.

Dopo la chiusura del centro smistamento degli immigrati decisero di utilizzare quell’enorme struttura in un parco cittadino come luogo di ristoro e centro eventi, organizzavano li concerti ed eventi cittadini , dal 1966 il Castle Clinton è nel registro dei luoghi storici degli Stati Uniti, quando sono stata ad Aprile di quest’anno lo stavano ristrutturando , la sua forma circolare lo rende davvero particolare ,nel primo viaggio che ho fatto a New York c’erano uffici informazioni per turisti e agenzie per comprare i biglietti per i tour e le imbarcazioni .

Le cose da vedere a Battery park non sono finite anzi.. Nel cuore del parco c’è un carosello marittimo davvero molto bello da portarci i bambini ma anche bello da fotografare, ma poi ci sono la statua di Giovanni da Verrazzano, colui il quale ha scoperto la Baia di Hudson, ci sono anche diverse statue dedicate agli immigrati una all’entrata del parco nella parte est e l’altra sul molo dove partono i ferry per Liberty Island.

Un monumento postumo trasferito qui nel parco nel 2001 è l’emisfero che si trovava al World Trade Center tra le due Torri, simboleggiava che lì ci fosse il cuore del mondo, e quel cuore che oggi porta il valore simbolico di 2900 vittime è stato esposto al Battery Park con qualche ammaccatura mai sistemata perchè New York non vuole dimenticare..

Io personalmente credo che il parco sia bellissimo , curato pieno di fuori ed alberi magnifici, con vista stupenda sulla Statua della Libertà ed anche i grattacieli che lo circondano rendono il tutto ancora più bello.


Lascia un commento