Dicono che New York è la città più cara degli States , ma non è proprio così.. comunque nel pensare di visitare NY ci si fa sempre qualche conto prima di partire.

Ovviamente la cosa alla quale pensiamo per prima è il costo del volo cerchiamo tante offerte con la speranza magari di trovare un volo diretto a poco prezzo, poi il secondo cruccio è l’albergo , per risparmiare pensiamo di spostarci in zone poco vicine al centro, di optare per alberghi a due o tre stelle , ostelli o appartamenti nel quartiere YMCA di Harlem dove molte persone affittano i propri appartamenti ad i turisti.
Ma questo non è niente, di attrazioni da visitare ce ne sono tantissime e molte a pagamento (expensive) potrebbe scoraggiarvi questo ma dovete pensare che come ci sono quelle a pagamento ce ne sono tante altre gratis che aspettano solo voi per essere visitate
1- Statua della Libertà , la Liberty Island si raggiunge con il Statue of Liberty ferry ed un biglietto che costa circa 21 dollari, ma se non volete visitare l’isola ma solo vedere la statua in tutta la sua bellezza vi suggerisco di prendere lo Staten Island ferry che passerà proprio sotto la statua.. Gratis potrete fotografare la bellissima Lady Liberty e lo scenario circostante.

2 – I parchi ,e non parlo solo di Central Park ma anche del Bryant Park, il Madison Square, Washington Square, High Line e Battery park giusto per nominare quelli di Manhattan , ma c’è anche Flushing Meadow Corona Park nel Queens e Prospect Park a Brooklyn ognuno di loro ha una vista mozzafiato e monumenti meravigliosi da fotografare.
3- DUMBO ,volete godere della vista meravigliosa dei due Bridge più famosi di New York, dello Skyline e non solo ? questo è il quartiere che fa per voi e dove potrete godere di tutto questo gratuitamente. Andateci appena prima del tramonto e lasciatevi rapire dal panorama incantevole. DUMBO sta per Down Under il Manhattan Bridge Overpass, cioè “giù sotto il cavalcavia del Manhattan Bridge” In passato era un quartiere industriale, uno di quelli per i quali Brooklyn era considerato il Distretto Fantasma ,e questo si può notare dai tanti edifici in stile fabbrica e dai vecchi magazzini, ora trasformati in loft dai prezzi astronomici ; cose da vedere a Dumbo ce ne sono e se siete amanti della fotografia qui avete tanti scorci da fotografare , dal Brooklyn Bridge al Jane’s carousel , dalla Pebble Beach dove in estate potete immergere i piedi nel East River (facendo attenzione) a Washington Street dove si vede uno scorcio di Manhattan Bridge , salire sul tetto del Empire Store ed ammirare il meraviglioso Skyline di Manhattan, a mio dire anche senza spendere una fortuna questo è uno dei quartieri assolutamente da visitare.

4. STATEN ISLAND FERRY , si proprio così visitare questo distretto di New York, dovrebbe essere un vero MUST , ma non tutti sanno che ci sono molte cose da vedere a Staten Island e che la maggior parte di loro sono gratis. Iniziando dal Ferry che vi porta sull’isola passando davanti alla Statua della libertà e facendovi godere della meravigliosa vista su Lower Manhattan, poi ci sono il monumento memorial dedicato alle vittime del 11 Settembre, ma anche il meraviglioso SNUG HARBOR un meraviglioso parco poco distante dal porto dove al suo interno si trovano meraviglie come il giardino botanico e molto altro.

5. MUSEI , Sono tanti i musei gratis a New York, basti pensare che ogni giorno c’è un museo diverso che offre ingressi gratuiti in una certa fascia oraria o biglietti a offerta libera meglio nota come Pay what you wish , in pratica molto dei più famosi musei al mondo,consentono di visitare gratuitamente il museo oppure lasciando una donazione a proprio piacimento. Questo lo fanno il MOMA tutti i venerdi pomeriggio fa entrare gente gratis dalle 16 alle 20, il Guggenheim dove ogni sabato dalle 19.45 previa offerta si puà visitare la collezione del meraviglioso museo.

6. VISITARE I LUOGHI CULT DELLE SCENE DI FILM E TELEFILM , se siete amanti del cinema o come me divorate intere serie televisive in meno di una giornata dovete sapere che i film più belli , i telefilm campioni di incassi sono stati tutti girati a New York. Ghost , Harry ti presento Sally, Insonnia d’amore, SATC , Serendipity , Mamma ho riperso l’aereo mi sono smarrito o Autunno a New York oppure Sex and the city, How i meet your mom, Friends e tantissime altre series, ognuno di loro oltre alla storia , oltre agli attori il vero protagonista è proprio New York. Ci sono dei tour apposta , ma chi ama girare per la città può cercarli da soli..
Come non innamorarsi di New York, ovunque vi giriate ci sono cose da fare, siano esse a pagamento o gratis, New York è per tutti e di tutti.. e vi aspetta da due giorni è possibile visitarla di nuovo dopo la pandemia.. Quindi let’s go vi aspetta!
























