IL CHRISTMAS TREE DEL ROCKFELLER

Abbiamo una data 1 dicembre .. il giorno in cui uno degli alberi di Natale più famosi al mondo illuminerà il Rockfeller Center ..

Per gli appassionati di Cinema, il Christmas Tree del Rockfeller Center lo si collega alla scena finale di Mamma ho perso l’aereo mi sono smarrito a New York, ed in quasi tutti i film di Natale che hanno New York come sfondo, io è proprio grazie a Kevin McAllister che mi sono innamorata di New York e del suo meraviglioso albero.

La mia prima volta davanti al Christmas Tree più famoso al mondo è stato nel 2017, la realizzazione di un sogno, sono arrivata il 2 Dicembre , vi dico solo che vederlo acceso davanti a me fu emozionante e da allora non mi perdo una solo accensione delle luci.

La storia del primo albero al Rockfeller risale al 1931 quando un gruppo di operai impegnati nella costruzione proprio del complesso di Palazzi al Rockfeller Plaza, era il periodo del ringraziamento e decisero di installare un albero di Natale che rendesse accogliente quella che era la loro “casa” lavorativa, lo addobbarono con lattine e carta stagnola e qualche lampada qua e la ed era alto appena sei metri (rispetto al 23/27 metri degli ultimi anni) sembra che l’idea venne ad un italiano che lavorava in quella zona la testimonianza dei suoi cari è l’unica cosa che lo attesti ma c’è anche una foto dove compare questo signor Peruzza insieme ad altri lavoratori intorno all’albero.. quindi forse qualcosa di vero c’è diciamo che ci rende un po fieri..

Nel 1933 si decise di rendere quell’idea, quasi considerata bizzarra , una tradizione, e si sarebbe scelto l’albero più bello di tutto il lo Stato di NY e dintorni e trasportato a Manhattan per essere addobbato a festa, i requisiti erano solo due , doveva essere un meraviglioso abete rossoed alto tra i 20 ed i 30 metri, e lo sono ancora e come sempre è il capo giardiniere del Rockfeller Center a perlustrare lo Stato di NY e quelli limitrofi per scegliere quello perfetto.

L’albero viene addobbato con circa 50mila luci LED e con il posizionamento della stella sulla cima, un vero gioiello di circa 3 metri realizzato con 70 punte di vetro e circa 3 milioni di cristalli Swarovski.

La cerimonia di accensione è una vera e propria festa per la città di NY con tanto di diretta televisiva sulla NBC , con spettacoli di Mariah Carey e delle Rocketters, oltre a tanti altri personaggi dello spettacolo , quest’anno dopo un 2020 da dimenticare forse si potrà di nuovo assistere nel caso vi troviate a NY e ve lo consentiranno non andato oltre ora di pranzo se vorrete assistere bene alla cerimonia.

C’era una cosa che però mi incuriosiva, e della quale sono riuscita a trovare risposta in molti blog dedicati alla città di NY, che succede dopo l’epifania a questi Abeti.. In pratica vengono riciclati a scopo benefico per la produzione di legno finalizzato alla costruzione di abitazioni destinate alle persone che vivono in condizioni di degrado ed organizzazioni no profit come la “Habitat for Humanity” e penso sia una cosa davvero bella.


Lascia un commento