Esiste un isola abbandonata e disabitata da più di cinquant’anni a New York e si chiama NORTH BROTHER ISLAND , si trova tra il Queens ed il Bronx ed affaccia sul East river.

Un tempo la North Brother Island ospitava l’ospedale Smallpox (trad. Vaiolo) in realtà in quell’ospedale tra la fine del 1800 e i primi trent’anni del 1900 venivano ospitati malati di qualsiasi malattia contagiosa come la febbre tifoide; dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, molti veterani abitarono su questa isoletta in case create apposta per loro, mentre negli anni ’50 l’ospedale fu destinato anche alla cura dei tossicodipendenti fino all’abbandono alla gine degli anni ’60.

Un episodio segnò molto quell’isola, nel 1904 il 15 Giugno, la tragedia della General Slocum nella quale morirono 1141 persone il vaporetto che si incendiò pare a causa della distrazione di un marinaio , erano per lo più tedeschi immigrati che si recavano di domenica a Long Island per un picnic, il vaporetto si arenò proprio a North Brother Island, ed anche se ci fu un tempestivo intervento dei medici che accorsero sulla spiaggia si salvarono solo 407 persone.

Ho visto video di giovani fotografi che si sono imbattuti nella North Brother Island e sono al quanto affascinata e vorrei tanto visitarla quindi sono alla ricerca di tour o altro che possano permettere di visitare in modo sicuro l’isola.

