Se c’è una cosa che i newyorkesi adorano fare (ma credo tutti nel resto del mondo)è mangiare, e per chi lavora nel mondo della ristorazione è un vero e proprio business riuscire a sfondare in America.
La maggior parte degli italiani che si trasferiscono a New York si butta nel business della ristorazione e raramente fallisce, e quando parliamo di pizza a New York oltre la famosa New York pizza troviamo le pizze italiane più buone , perchè è parte della nostra cultura e nessuno può imitarla , nei miei vari viaggi a New York ho potuto constatare che di pizzerie buone ce ne sono davvero tante, e grazie ai socials ne ho conosciute di nuove che non vedo l’ora di provare.
10. SETTEPANI , 196 Lenox Ave ,si trova ad Harlem e sono bravissimi , è una panetteria e ristorante dove si inizia con le colazioni dalle 7 alle 10 , il pranzo dalle 12 alle 16 dove potrete assaggiare deliziosi panini o piatti della cucina italiana e soprattutto le loro buonissime pizze!

9. JOE’S PIZZA , Se parliamo di slice non posso non nominarvi il più famoso di New York , Lo slice di Joe è amato anche dalle star , la prima pizzeria Joe Pozzuoli l’ha aperta nel Greenwich Village dove è diventato una vera istituzione, tanto da aprire altre cinque pizzerie, uno slice di Margherita costa 2.75 dollari e li vale tutti la mia preferita con il salame piccante!

8.FRONT STREET PIZZA . Ancora slice, questa volta a Brooklyn , mi sono fermata qui la prima volta nel 2017 fuori faceva davvero freddo ed avevo fame, mi sono innamorata di questa pizzeria a pochi passi dal Brooklyn Bridge , pizzaioli e staff davvero gentili ed io personalmente mi sono innamorata dello slice peperoni pollo mais e miele assolutamente poco italiano ma davvero delizioso..Ci sono tornata poi nel 2019 ed è stata una conferma!!
7.MOTORINO PIZZA se volete mangiare una buona pizza napoletana a New York vi consiglio quella di Motorino Pizza, perchè cotta a legno come vuole la tradizione , perchè fatta con prodotti di qualità e perchè è proprio buona io sono stata a quella di Williamsburg ma la trovate anche nel East Village e nell’Upper West Side.

6.PIZZA SECRET Dovevo trovare un posto in classifica per la pizzeria di Rosario, un ragazzo scugnizzo napoletano che da sacrificio e buona volontà ha aperto la sua pizzeria a Brooklyn , ho scoperto questa pizzeria tramite il programma televisivo #littlebigitaly di Francesco Panella ed è tra le prime dove andrò nel mio prossimo viaggio.

5. FILARGA Si torna ai tranci, questa volta made in italy, e ci spostiamo nel quartiere Chelsea, quando ho visitato il Chelsea market mi sono imbattuta in loro, era pieno e non sono riuscita a fermarmi ma come promesso sui socials sarà la mia prima tappa culinaria , le foto delle loro pizze sia a tranci che intere sono appetitose e non vedo l’ora di assaggiarle.

4. SORBILLO Che ci crediate o no, da Napoletana che vive a Milano, la prima volta che ho mangiato una pizza di Sorbillo è stato a New York, degli amici mi portarono a cena nella sua pizzeria a Downtown al 334 di Bowery Street, (temporaneamente chiuso anche se si parla di chiusura definitiva) ci diedero un bel tavolo vista pizzeria e la location come la pizza mi sono piaciute tantissimo.

3. MARGHERITA NYC , quando ho visitato questa pizzeria a Grand Street avevo 31 anni ed i proprietari erano miei coetanei, mentre mi gustavo la mia salsiccia e frarielli uno di loro mi raccontò la sua storia, come avevano aperto e i loro progetti,rimasi davvero molto colpita e poi la pizza era a dir poco divina.Li seguo sui socials e non vedo l’ora di tornare a New York per mangiare la mia pizza preferita!

2. SONG E NAPULE a detta di molti amici che vivono a New York la pizza di Ciro Iovine oltre che a riempire lo stomaco ti entra nell’anima, ha vinto la puntata di Little Big Italy come migliore Pizza Italiana a New York, e ci può anche stare viste le foto, per quanto non sono un amante del “bordello florcloristico” tipico di noi meridionali non vedo l’ora di assaggiare la loro pizza!

- Al primo posto la pizza di Kestè, per tanti motivi, perchè è un istituzione a NY, perchè è fatta da una pizzaiola , perchè è buona assai e perchè è la prima che io ho mangiato a New York e non potevo che metterla al primo posto considerando che in ogni volta che torno a NY è sempre la mia prima scelta.




