si avete capito, ascoltare New York..
La città che più che rumoreggiare, canta.. canta una melodia che solo chi ne è follemente innamorato può cogliere e capire.. New York con le sue sirene, le risate della gente , i rumori dei treni in metropolitana , i gabbiani sul East river, i rumori dei carretti che si posizionano la mattina presto sui marciapiedi per vendere panini e quant’altro, i clacson dei taxi che si rincorrono per le streets.. è una delle cose che vi rimarrà impressa al ritorno dal primo viaggio a New York.
La prima volta che sono arrivata a New York , uscita dall’aereoporto JFK nel Queens mi sembrava come essere appena atterrati su un altro pianeta, le voci in sottofondo le risate della gente ed i rombi degli aerei che decollavano .. Un tassista gentile ci prese i bagagli poi guardandoci spaesati ci sorrise “Welcome to New York City”
Alloggiare a Manhattan in un hotel al 22esimo piano ti fa pensare sono ben lontano dai rumori.. ma questo pensiero va via nel momento in cui apri la finestra.. ricordo che era fine Marzo e faceva abbastanza caldo quella sera, passai tutta la notte davanti alla finestra ascoltando i rumori della città ed a guardare le luci che illuminavano di notte Midtown.
Ma il vero sound della città l’ho ascoltato nel mio terzo viaggio, quello in solitaria e di dieci giorni.. alloggiavo a Times Square, ed arrivai alle quattro del pomeriggio a Manhattan dopo code interminabili dal Queens.. Passai sul Queensboro Bridge, guardandomi intorno come fosse la prima volta, da Uptown mi portarono a Times Square.. era bello non poter sentire i propri pensieri.
Times Square non ha orario, che sia di pomeriggio, notte fonda o mattina presto troverete sempre il solito caos, i soliti schermi accesi che illuminano la strada , e migliaia di persone fare su e giù insieme ad auto e tutti i mezzi di trasporto possibili nelle varie direzioni.
Qui ho capito che i suoni di New York li adoro, e ti catapultano in una realtà ben diversa da quella dalla quale veniamo noi, difficilmente in Italia senti tutti quei suoni in contemporanea, e soprattutto difficilmente a casa riusciremmo a sopportarli.

Una cosa è certa, sedersi sulla famosa scalinata rossa di Times Square ad osservare il flusso di gente, i colori delle auto, i rumori delle sirene, le risate dei turisti ed il borbottio dei residenti è pura magia.
Nei miei ultimi due viaggi sono tornata a New York per il Ringraziamento, periodo meraviglioso per vedere la città illuminata a festa per Natale, da Saks Fifth Avenue per tutto il mese di Dicembre sarete abbagliati dalle luci natalizie ed i canti e musiche che si sentono dal mattino fino a sera, vi sembrerà di essere come in un film.. ed adorerete ancora di più il Natale.
Pura magia..
Non è perchè son di parte ma ascoltare la città che vive è stupendo, ed è una di quelle esperienze che una fatta a NY cercherete di farla ovunque (anche se non sarà lo stesso..)
New York forse non è romantica come Parigi, storica come Roma, reale come Londra ma è una città piena di magia , piena di innovazione e piena di vita anche quando cade giù si rialza più forte e bella di prima quindi almeno una volta quando capiterete a New York , fermate ed ascoltare i rumori della città.. così capirete di cosa vi sto parlando.. e vi innamorerete realmente di questa città.
