IL MANHATTAN BRIDGE

Il più giovane dei ponti di New York, che si trova tra quello di Brooklyn e quello di Williamsburg, anch’esso quindi è sospeso sulle acque del East River, fu completato nel 1912 , ed è composto da due livelli , quattro corsie due per senso di marcia, una pista ciclabile, una pedonale e quattro binari della metropolitana.

Brooklyn Bridge, Manhattan Bridge, and Williamsburg Bridge over the East River connecting Manhattan Island to Brooklyn, NYC, taken from a helicopter at golden hour.

Collega Lower Manhattan a Flatbush Avenue di Brooklyn , ed è famoso grazie a Sergio Leone che lo ha scelto come sfondo della copertina del suo film C’era una volta in America..

Manhattan Bridge in New York

Lungo 2089 metri e largo 37 mt , è davvero ben fornito, completamente in acciaio, i lavori di costruzione iniziarono nel 1903 dopo una serie di progetti rifiutati dal 1900 , e durarono appunto fino al 1912, all’epoca come era già successo per gli altri due ponti non vi era sicurezza sul lavoro e durante la costruzione persero la vita molti lavoratori , quasi tutti immigrati e tra loro anche qualche italiano. L’inaugurazione del ponte vi fu il 31 Gennaio del 1909 ma non era del tutto completato , mancava di pavimentazione e la grande festa in pompa magna non servì poi a molto, all’epoco furono spesi 20milioni di dollari per la costruzione. Una spesa troppo grande che il sindaco di quel periodo volle a tutti costi sostenere e poco dopo l’inaugurazione si dimise.

Building Manhattan Bridge-attaching the drop cables 1903

Dal 1912 ad oggi la città di New York per mantenere questo meraviglioso ponte d’acciaio ha speso più di 900milioni di dollari , una buona fetta di questi soldi è stata spesa nel 1990 per la costruzione della metropolitana e si parla che nei prossimi anni si lavorerà alla sostituzione dei cavi o ristrutturazione di questi ed il costo sarà di circa 150Milioni di dollari. Caro vero? Sicuramente ma è un ponte di 109 anni ancora in piedi e nel pieno delle sue funzioni..


Lascia un commento