
Times Square è il motivo per il quale New York è chiamata la città che non dorme mai..
A qualsiasi ora del giorno o della notte gli schermi che illuminano la piazza sono meraviglia pura..
Nei miei primi due viaggi non mi è stato possibile visitare Times Square per la mia compagnia di viaggio, che riteneva superfluo soffermarsi ad osservare ogni singolo centimetro che va dalla quarantasettesima alla quarantaduesima street, e quindi ci sono passata di sfuggita due o tre volte , nel viaggio invece del 2016 ,dove da sola ho trascorso i dieci giorni più belli della mia vita a NY non solo mi sono soffermata ad osservare ogni cosa.. ma l’ho fatto a qualsiasi ora del giorno e della notte..
Alloggiavo al Manhattan at Times Square in pratica a pochi passi, e durante la mia vacanza a NY prendevo la Subway sempre vicino allo Starbucks sulla 47th , ricordo ancora la prima sera era passata mezzanotte salii sulla scalinata rossa da dove Alicia Keys e Jay Z. intonavano
In New York ,Concrete jungle where dreams are made of
There’s nothin’ you can’t do, now you’re in New York
These streets will make you feel brand-new
Big lights will inspire you
Alicia Keys “Empire state of mind “

Ed è proprio vero le luci ti ispirano.. quella sera mi sedetti in alto ed osservai il fiume in piena di persone che faceva su e giù.. Mi guardavo intorno incredula, non avevo mai visto tutta quella gente in un unico posto ed era poco più di mezzanotte il che mi meravigliò ancor di più..
Di certo per capire davvero cosa sia New York dovete passare per l’incrocio più famoso e trafficato del mondo.. dovete farvi ammaliare dalle luci, trasportare dai rumori ed avvolgere dai profumi.. anche quelli meno invitanti tipo le cipolle fritte dei baracchini..
Di sicuro qualsiasi sia l’orario quando visiterete Times Square vi sembrerà sempre giorno..

LA STORIA
Times Square , un tempo nota come Longacre Square , è un enorme incrocio dove la Settima Avenue incontra Broadway e si estende per più di 13 streets , infatti inizia sulla 40th street e termina sulla 53rd street, occupando anche le Avenues dalla 6th alla 8th .
è decisamente più piccola di molte piazze e zone famose nel mondo come la Piazza Rossa a Mosca, la Puerta del Sol a Madrid, gli Champs–Élysées a Parigi, Trafalgar Square a Londra o anche Piazza Tienanmen di Pechino, tuttavia ha raggiunto lo status di icona paesaggistica, e viene visitata da milioni di turisti ogni anno..
Un tempo durante la guerra di indipendenza questo territorio era di proprietà di John Morin Scott, un generale delle milizie di NY a servizio di George Washington al fianco del quale ha combattuto la battaglia di Long Island , la residenza del generale Scott si trovava in quella che oggi è la 43rd street, provate ad immaginare quella zona ricoperta di verde di campi di coltivazione e recinti per cavalli.. Poco dopo il Generale Scott vendette tutto a John Jacob Astor I, che da buon uomo d’affari vendette tutto in lotti destinati ad Hotel ed aziende immobiliari che gli fecero guadagnare una fortuna.
Tra gli acquirenti ai primi del Novecento ci fu anche l’editore del New York Times Adolph S. Ochs , che portò la sede del suo giornale in un grattacielo sulla 42nd street,poco dopo lo stesso Ochs convinse il sindaco a costruire una stazione metropolitana proprio lì, rinominando così l’area TIMES SQUARE era l’ 8 Aprile del 1904 .
Il Times però rimase in quell’edificio solo 9 anni, spostandosi poi dall’altra parte di Broadway , nel palazzo dove ogni 31 Dicembre la scende la sfera che sancisce l’inizio di un nuovo anno.
Di pari passo con la crescita della città, Times Square si sviluppò come cuore culturale pieno di teatri, music hall e alberghi per l’alta società.
Di cose da fare e vedere ce ne sono davvero tante.. In assoluto assistere ad uno delle centinaia di spettacoli a Broadway , dicono che quello più bello (ed anche più duraturo dal 1994) è il re Leone, ma anche Dreamgirls non è male.

Se vi capiterà di vedere un uomo in mutande bianche con la bandiera americana e gli stivali che suona la sua chitarra fermatelo e fatevi una foto insieme al Naked Cowboy e tranquilli lui anche di inverno si fa trovare lì in mutande.
Se amate i cartoni della Disney oppure i film della Marvel e vi va di spendere 5/10 dollari per una foto con Batman o Minnie fatelo.. occhio solo a non farli ingelosire inizierebbero a litigare tra loro..
Il museo delle cere è una tappa a mio dire non obbligatoria , in quanto passerete ore a fotografare statue di cera che a molti sicuramente piaceranno e ad altri un po meno.. personalmente l’ho sempre evitato ma se volete visitarlo vi consiglio di comprare i biglietti online.
Mangiare a Times Square è facile, ovunque vi girate trovate ristoranti e baracchini e tanto altro, ma i posti che non dovete farvi mancare sono Hard Rock cafè con negozio annesso, Planet Hollywood perfetto per tutti gli amanti del cinema di Hollywood, oppure se volete provare un esperienza ancor più American Style vi consiglio di cenare da Bubba Gump Shrimp Company per mangiare pesce a prezzi davvero modesti, ma anche Juniors dove fanno pancakes buonissimi e se andate per il vostro compleanno vi regalano anche una fetta di torta , per gli amanti della cucina piccante Dos Caminos è quello che fa per voi.. mentre se amate le colazioni romantiche con vista sulla strada in attesa del vostro caffè o cappuccino Starbucks sulla 47th street è eccezionale.
Ma Times Square fa rima anche con Shopping, ci sono centinaia di negozi che circondano l’incrocio più grande del mondo, quello della Disney lo avrete sicuramente visto in migliaia di foto su google, ma anche Forever 21 per le amanti dello shopping low cost, Sephora per cosmetici e prodotti di bellezza, Ray ban, Polo Uss, anche Old Navy non è male per fare shopping, ma a Times Square troverete il mondo davvero , c’è infatti un negozio di Football dove si possono acquistare le maglie delle squadre più famose al mondo tra cui anche le nostre italiane Milan Juventus Inter e tante altre, ma tra i negozi sportivi il più famoso a Times Square è senza ombra di dubbio il negozio dei New York Yankee vicino al Hard Rock Cafè.. Invece per i più golosi c’è il negozio degli M&Ms ma anche quello della cioccolata Hershey
Times Square è un esperienza unica nel suo genere , non vi capiterà niente di simile, e se succede è solo imitazione, le luci, i rumori vi entreranno in testa e difficilmente riuscirete a farne a meno..






