Amore a prima vista.. voi ci credete? io si.
Lo è stato per Manhattan con le sue luci, i suoi enormi grattacieli, gli osservatori immensi dai quali ti sembra di toccare il cielo con un dito.. Manhattan ti affascina , ammalia.. e pensi che non ci siamo posto più bello.. ma giusto al di là del Brooklyn Bridge c’è un altro Borough (distretto) quello di Brooklyn che mi è rimasto nel cuore.

LA STORIA
Brooklyn è il distretto più popoloso dei cinque borough che compongono la città di New York, con una popolazione di 2,6 milioni di persone, in realtà è la contea più popolosa della costa est degli Stati Uniti, ha un unico confine terrestre il Queens ,e comunica con Manhattan con i tre ponti B-M-W ,Brooklyn Manhattan e Williamsburg bridges ed anche molti tunnel. Invece tramite il Verrazzano Bridge è collegata a Staten Island.

Gli olandesi la chiamarono Breukelen e fu città a se fino a quando venne annessa alla città di New York nel Gennaio 1898,ma anche se fa parte dei cinque distretti che compongono la città di NYC mantiene una sua identità . Brooklyn è formata da tantissimi meravigliosi quartieri, ognuno con la sua storia e la loro bellezza e costituiscono delle vere e proprie enclaves etniche, grazie anche all’enorme flusso migratorio nel diciannovesimo secolo.
Una nota divertente riguarda al periodo che va dalla fine del 1800 e gli inizi del 1900 quando un enorme flusso di migranti italiani arrivò a New York e si stabilì a Brooklyn chiamandolo poi Broccolino.
Ma Brooklyn che per decenni è stata solo fabbriche e aziende che una volta finito il loro orario vedevano il Borough spegnersi, da vent’anni ad oggi si è trasformata vuoi i prezzi ancora abbordabili, vuoi le nuove generazioni che cercavano luoghi nuovi da trasfomare alla moda.. E così è stato Brooklyn ha visto negli ultimi due deceinni uno scintillio che continua a crescere .. In pochi anni hanno aperto i battenti locali alla moda, negozi e ristoranti di lusso. Accanto a queste attività si sono insediate a Brooklyn anche startup di alta tecnologia, gallerie d’arte e laboratori di moda e questo sta rendendo Brooklyn uno dei distretti più ricercati e quindi ad un aumento dei costi di affitti ed acquisti di case vertiginoso.
Brooklyn è davvero immensa ed ha come già detto innumerevoli quartieri , i più famosi sono Crown Heights, Flatbush e Prospect Park che si trovano nella parte centrale di Brooklyn , Canarsie quartiere residenziale e commerciale della classe medio operaia, che si trova nella parte orientale, Bedford, Bushwick e Williamsburg si trovano a Nord, nella parte nord Occidentale ci sono molti quatieri interessanti primo tra tutti Dumbo, ma anche Brooklyn e Prospect Heights , Fort Green, Cobble hill, Park Sloope e Red Hook , nella parte meridionale la bellissima Coney Island, Brighton Beach, Manhattan Beach e Georgetown.. mentre invece nella parte sud occidentale si trovano Dyker Heights Bay ridge e Sunset park..
IO E BROOKLYN
Anche se sono stata a New York cinque volte , solo negli ultimi due viaggi ho iniziato a conoscere il distretto di Brooklyn , dei quartieri citati sopra, ho visto Brooklyn Heights dal quale mi sono innamorata ancora di più della città di NY, ho visitato due volte DUMBO, e visto le luci natalizie e Dyker Heights, ho già preparato una bella lista di cose da fare a Brooklyn .

COSA VEDERE E FARE A BROOKLYN
Brooklyn merita di essere visitata almeno una volta, cosi ho deciso che nel mio prossimo viaggio dedicherò due intere giornate per conoscere e visitare i posti più belli.
Come già detto Brooklyn ha una superficie molto ampia quindi visitarla senza una meta fissa potrebbe essere sinonimo di perdersi tra le strade e stradine e questo vi ruberebbe davvero molto tempo prezioso.
Nel mio libro “Scoprendo New York” ho già parlato di un itinerario ben preciso su Brooklyn ed in questi giorni avendo già (finalmente) fissato la data del mio prossimo viaggio mi sono portata avanti e creato un itinerario con più cose da vedere.
- Coney Island, partire dal sud e dal punto più lontano è meglio, Coney è aperto fino al 31 Ottobre quindi questa volta riuscirei finalmente a visitarlo . Una volta arrivata , farò una passeggiata al Lunapark e sulla spiaggia
- PROSPECT HEIGHTS qui si trova uno dei giardini botanici più belli della costa Est, visiterò quindi il Brooklyn Botanic Garden, e poi Grand Army , una meravigliosa piazza con un arco proprio all’entrata del Prospect park
- BROOKLYN HEIGHTS Per lo più residenziale , ma ha un suo fascino girare per le strade di questo quartiere fino ad arrivare al Promenade da dove ci si gode una vista meravigliosa su Governor Island , la statua della libertà e lo Skyline di Manhattan.
- DUMBO , da qui la vista del Brooklyn Bridge a sinistra e del Manhattan Bridge a destra sono pura magia, per farvi incantare ancora di più salite sul tetto del West Elm e vi innamorerete a prima vista di questa città.
- WILLIAMSBURG , di cose da fare qui ce ne sono davvero tante, che non basta una giornata ma forse neanche una settimana intera. Però un aperitivo in questo quartiere circandati da negozietti cool e ristoranti per ogni gusto è il modo perfetto di terminare la giornata, e magari a fine serata una passeggiata
Queste sono solo alcune delle cose che farò a Brooklyn appena potrò ripartire.. Quello che è sicuro è che merita di essere visitata tanto quanto Manhattan, e che se non volete perdervi o impazzire troppo nel organizzare voi il vostro itinerario esistono tantissimi tour organizzati per visitare la città oppure potete farlo a bordo di un Hop on Hop off i bus turistici dove puoi salire e scendere ogni volta che vuoi.

