Juneteenth day..

Per conoscere davvero la cultura americana devi conoscere la sua gente .. e la sua gente sono anche e soprattutto gli afroamericani cosa è il #juneteenth ? È la celebrazione della fine della schiavitù June (Giugno ) e Teenth sta per nineteenth (19) e sono 150 anni che è una ricorrenza importante per tutta la comunità Black d’America ma oggi ha un sapore ancora più speciale perché cosa che non accadeva dal 1983 quando divenne festa federale il MLK day, oggi finalmente un altro passo importante verso la comunità afroamericana è stato fatto, il #juneteenth festa federale con un bellissimo discorso del presidente Biden che ha ricorda quanto possiamo imparare dai nostri errori e dalla vice presidente Kamala Harris che ci ha fatto presente che da quando Lincoln firmò il proclama di emancipazione questo è un altro passo importante ma che la strada è ancora lunga..

La Storia
È il giorno in cui si festeggia la fine della schiavitù ,si parla di 150 anni fa,il 19 Giugno del 1865 i soldati dell’Unione arrivarono in Texas dove annunciarono agli schiavi la fine della guerra civile, e l’abolizione della schiavitù, a dare la libertà fu il presidente Abraham Lincoln firmando nel 1863 il proclama di emancipazione e poi ratificando il XIII emendamento della costituzione degli stati Uniti d’America, a lui si deve tanto era capace di persuadere tutti con i suoi discorsi logico matematici :

Se A può provare inoppugnabilmente che egli può rendere schiavo B, perché non potrà B servirsi dello stesso argomento e dimostrare nello stesso modo che egli può rendere schiavo A?
Voi dite che A è bianco e che B è nero. Allora è il colore; il più chiaro ha il diritto di rendere schiavo il più scuro? Attenzione, secondo questa regola voi potete diventare schiavi del primo uomo che incontriate che abbia la pelle più chiara della vostra.

Abraham Lincoln

Ovviamente la fine della schiavitù non sancì per niente vita facile agli afroamericani ,poco dopo le discriminazioni razziali hanno scritto la storia del giorni nostri..

4mln di Africani tornarono più o meno liberi ,con la consapevolezza che la strada verso l’uguaglianza che la strada sarebbe stata lunga e difficile.

Oggi a 156 anni dalla liberazione un altro grande passo verso la comunità di colore rendendo questa giornata festa federale.


Lascia un commento