Visitare o Vivere New York?

è una bellissima domanda, visitare una città è stupendo, conoscere luoghi nuovi mai visti prima, ma quello che a me interessava davvero dopo due volte che avevo visitato New York era viverla.

Perchè visitare da turista una città è un conto, sentirla propria, sentirsi parte di quella comunità di quel posto è totalmente un’altra cosa.

New York ti entra in testa, nel cuore e nel sangue quasi.. non basta mai ed io ne so sicuramente qualcosa dopo averla visitata già cinque volte.

Le strade, i suoni, gli odori , lo scintillio del sole che batte sui palazzoni di vetro, il vento che taglia il viso, il sole che ti scioglie passeggiando per le vie della città o il freddo gelido dell’inverno che ti entra nelle ossa.. Tutto questo è vivere la città , vedere anche nel peggio come la spazzatura per strada una giustificazione un perchè!

New York è di tutti , sei sempre il benvenuto nella città che non dorme mai, non ti sentirai mai per nessun motivo fuori luogo o inadeguato, perchè è la città che non giudica. New York mi ha insegnato ancor prima di visitarla cosa significa Resilienza, mi ha insegnato a rialzarmi da ogni caduta più forte di prima, New York mi insegnato che nessuno può giudicarmi all’infuori di me stessa.. E non è follia quello che sto scrivendo ma realtà!

Nel 2001 avevo quindici anni, ero una ragazzina piena di sogni , uno di questi era andare a vivere a New York, di quel 11 Settembre ricordo ogni istante perchè sono cose che ti restano impresse, anche se ero a 6480 chilometri di distanza per tutti i giorni a seguire il mio cuore è stato lì , nella mia testa frullava l’idea che se anche una super-potenza come gli americani, ed una bellissima ed importante città come New York venivano messe in ginocchio allora non vi era speranza per nessuno.. è stato proprio dopo la caduta delle Twin Towers che New York mi ha insegnato a rialzarmi, perchè così ha fatto.. non si è fatta abbattere e da quel giorno si è rialzata più bella e forte di prima.

Io amo New York e forse sono troppo di parte, ma una cosa è vera questa città una volta che la vivi per la prima volta come per me nel 2016, non vuoi più lasciarla.. ogni anno si rinnova, ogni giorno ci sono nuovi locali da scoprire, parchi da esplorare e nuovi grattacieli dai quali ammirare ed innamorarsi della città, e non parlo solo di Manhattan ma anche di Brooklyn Queens e Bronx..


Lascia un commento