La prima volta che ho visitato la NYPL è stato nel 2014,tornai a New York per il mio compleanno, nel primo viaggio l’avevo vista solo all’esterno e di sfuggita quasi, quella volta volevo poterla visitare da cima a fondo e ci riuscii. Era il 2014, una bellissima vacanza a Maggio,quando il clima di New York è a dir poco perfetto, caldo di giorno e fresco di sera, New York a Maggio è fantastica.

La storia della terza Biblioteca più grande d’America, mi aveva molto colpito, ma ancora di più la sua straordinaria bellezza. La maestosità della struttura al suo interno ed esterno mi hanno letteralmente stregato
LA STORIA:
fu fondata nel 1895, unendo le precedenti biblioteche cittadine la Astor e la Lenox library alla Tilden Fondation una fondazione realizzata con l’eredità del politico Samuel J. Tilden che aveva a cuore la realizzazione di una biblioteca accessibile a tutti.
La NYPL venne inaugurata il 23 maggio 1916 e il mattino seguente ci furono dai 30.000 ai 50.000 visitatori. Nel tempo, sono state aperte le varie sedi distaccate e, nel 2012, la NYPL ha registrato 18 milioni di visitatori di cui 2,3 milioni al Stephen A. Schwarzman Building, con una media giornaliera di 3.872 persone.
LA STRUTTURA
Si trova al 476 della 5th Avenue, davanti ad uno dei mie parchi preferiti a Manhattan Il Bryant Park ,un imponente edificio in stile Beaux-Art, fiancheggiato da due giganteschi leoni che rendono l’entrata maestosa ed imponente. Al suo interno è strutturata con il Children’s Center al piano terra con un intera sezione dedicata ai bambini, in cui è conservato il peluche originale Winnie-the-Pooh del 1921, appartenuto a Christopher Robin Milne, figlio dell’ideatore del fortunato disegno.. Bellissimo! Al primo piano invece si trovano le sale più famose e visitate la DeWitt Wallace Periodical Room con più di undici mila periodici da tutto il mondo , la Dorot Jewish Division dedicata alla religione ebrea e giudaica, la Irma and Paul Milstein Division of United States History, Local History and Genealogy dove sono raccolti in circa mezzo milione di volumi altrettante fotografie sulla storia della bellissima New York e credetemi vale la pena visitarla , un altra meravigliosa sala da visitare assolutamente è Lionel Pincus and Princess Firyal Map Division dove si trova una delle collezioni più belle di mappe dal mondo , libri geografici e mappamondi ,questa è assolutamente la mia preferita, e sempre al primo piano un altra meravigliosa sala, dove si trovano oltre trecentomila bobine di microfilm la Microforms Reading Room.

al secondo piano si trova la Jill Kupin Rose Gallery

al terzo piano invece si trovano le enormi sale lettura con consulenza ed anche una sala pc dove si può usufruire della linea internet grazie alla tessera della biblioteca.

Dopo la prima volta che l’ho visitata ci sono stata un altra volta nei miei ultimi viaggi e conto di visitarla ancora nel prossimo viaggio.. è un luogo pieno di fascino, pieno di storia e pieno di arte che merita assolutamente di essere visitato.
