Il primo Maggio del 1931 , esattamente 90 anni fa veniva inaugurato uno dei grattacieli più famosi al mondo l’EMPIRE STATE BUILDING , la sua bellezza ed eleganza sono stati catturati in migliaia di film , telefilm e libri.
L’Empire State Building , col suo stile art déco è stato imitato in molte città del mondo ma nessuno ha la sua bellezza, situato a Midtown esattamente all’angolo tra la 5th Avenue e la West 34th Street, misura 443 metri in altezza e gode di una delle viste più mozzafiato dal suo osservatorio da poco restrutturato al 102 esimo piano .

Fino al 1973 è stato il grattacielo più alto della città , primato rubatogli dalle bellissime Twin Towers, dopo l’attentato del 11 Settembre 2001 tornò ad essere il più alto ma per breve tempo, fu infatti superato dalla Freedom Tower nel 2014.

La storia di New York ci insegna che grazie alle favorevoli condizioni geologiche dell’isola di Manhattan, tra il 1908 e il 1974 New York divenne il luogo dove vennero realizzati i grattacieli più alti del mondo e ciò favorì una costante competizione che coinvolse committenti e architetti.
All’epoca i ricconi americani compravano intere zone delle città da edificare e cosi la famiglia Astor acquistò per 20500$ i terreni dove sorgono ancora meravigliosi il Waldorf Astoria uno degli hotel più belli e storici della città ed appunto l’Empire.
Ci vollero appena ventitre settimane di lavoro e tremilaquattrocento operai tra i quali molti italiani ed irlandese, il nome fu scelto in onore dello Stato di New York, meglio noto come Empire State, ci fu una solenne cerimonia di inaugurazione, un evento senza precedenti il 1º maggio 1931 alla presenza del sindaco Jimmy Walker, del governatore dello stato Franklin Delano Roosevelt del presidente della Empire State Building Corporation Alfred Smith e del presidente degli USA Hoover che accese personalmente l’illuminazione del grattacielo tramite un collegamento via radio dalla Casa Bianca.
Quello che molti non sanno o non ricordano è che l’Empire State Building è stato innaugurato nel periodo della Grande Depressione, che ha colpito non solo gli Stati Uniti , per un periodo che va dal 1929 al 1931 (per i più fortunati) per quanto sfarzosa fu l’inaugurazione per un bel po gli uffici al suo interno rimasero vuoti tanto da fargli guadagnare il nome Empty State Building,tra l’altro i Rockfeller a poco più di dieci blocchi costruivano attrazioni e grattacieli, l’asso nella manica dei proprietari dell’Empire era l’altezza e cosi costruirono uno degli osservatori più visitati nel mondo, questo fece evitare la bancarotta e con l’uscita di King Kong nel 1933 ci fu un vero e proprio successo mediatico, il mondo intero parlava di quello che era il grattacielo più alto e bello di New York.

Io ho visitato l’osservatorio dell’Empire quattro volte in cinque viaggi, spettacolare la vista su tutti e quattro lati a sud la vista sul World Trade Center, la Statua della libertà ed i meravigliosi ponti Brooklyn e Manhattan , ad Est la vista su i distretti Brooklyn Queens ma anche i meravigliosi grattacieli come il Chrysler. A nord la vista su Central park e Upper Manhattan , è stato da poco ristrutturato ed è tornato aperto al pubblico da qualche settimana, dopo la chiusura per la pandemia mondiale del Coronavirus. E personalmente non vedo l’ora di tornare a visitarlo ed emozionarmi come ogni volta..


